Analisi di Impatto Elettromagnetico

Utilizzo di software specifici e strumentazione di altissima tecnologia

TECNOPROGETTI ha, al proprio interno, professionisti altamente specializzati nella misurazione dei Campi Elettromagnetici, siano essi generati da Stazioni Radio Base di telefonia mobile che da qualsivoglia altra fonte trasmissiva.
TECNOPROGETTI è in grado di fornire relazioni di impatto elettromagnetico per pareri ARPA rispondendo alle richieste contenute nel D.M. 381 del 10/09/1998 e nei vari decreti regionali.









L’utilizzo di specifici software e strumentazione di altissima tecnologia consentono di poter operare in ogni condizione di criticità e di poter soddisfare qualsivoglia richiesta avente ad oggetto un’approfondita analisi delle fonti elettromagnetiche, il calcolo previsionale del solido di irradiazione complessivo e la valutazione dell’impatto generato sull’ambiente circostante.

EMLAB EVOLUTION

TECNOPROGETTI utilizza EMLAB EVOLUTION per la progettazione o la ricostruzione di un sistema d’antenna, il valore dell’impatto ambientale del sistema in esame, Il campo irradiato nei pressi delle antenne analizzato per sezioni orizzontali o verticali piane, sovrapponibili a mappe o disegni e rappresentabili per curve iso-livello o per aree colorate con valori di livello e colori.

TECNOPROGETTI utilizza EMLAB ENVIRONMENT per una completa gestione, controllo e valutazione dell'impatto ambientale causato dai campi elettromagnetici generati dalle antenne trasmittenti, finalizzato ad individuare situazioni a “rischio sanitario” o per facilitare le necessarie operazioni di bonifica. ENVIRONMENT permette di visualizzare tridimensionalmente il solido d'irradiazione complessivo, nonché di ricostruire l'ambiente urbano circostante, calcolandone l'ostruzione di massima.
ENVIRONMENT tiene comunque conto di tutti i dati essenziali per un preciso calcolo teorico conforme alle normative vigenti e permette di effettuare una valutazione preliminare più che affidabile, senza dover ricorrere a complesse elaborazioni o ricostruzioni virtuali ed è già stato adottato come strumento di lavoro e di riferimento dalla maggior parte degli operatori delle telecomunicazioni: gestori di siti trasmittenti per il broadcasting radiotelevisivo o per la telefonia mobile, tecnici consulenti, organi statali di controllo e del Ministero della Salute, Università e centri di ricerca.

Le stesse Amministrazioni Locali, al fine di fornire sollecitamente alla cittadinanza rassicurazioni circa il rispetto dei limiti di emissione previsti dalla normativa vigente, hanno più volte richiesto a TECNOPROGETTI di effettuare campagne di misurazione nell’intero territorio comunale.