Analisi in Campo e Caratterizzazione dei Materiali

Caratterizzazione geometrica e meccanica

Tecnoprogetti S.r.l. è in grado di compiere quanto necessario, ai sensi delle NTC08, per caratterizzare le partizioni metalliche valutate in crisi strutturalmente mediante sopraluogo in campo.

La caratterizzazione geometrica è finalizzata al rilievo di dettaglio dei singoli componenti strutturali (profili tubolari cavi metallici) e dei sistemi di unione esistenti (flange, bulloni, nervature di rinforzo, cordoni di saldatura) per un successivo confronto con gli elaborati di progetto originario.

La caratterizzazione meccanica è finalizzata alla valutazione delle proprietà meccaniche dei materiali e delle saldature mediante prove in situ di tipo non distruttivo.
Tale studio permette di qualificare e certificare la struttura esistente e conseguire un Livello di Conoscenza della stessa di tipo accurato (LC3). Conseguentemente sarà possibile utilizzare un Fattore di Confidenza unitario (FC=1) nelle successive analisi per la valutazione della sicurezza conformemente a quanto richiesto dalle NTC08 di cui al DM 14 gennaio 2008 e dalle prescrizioni di cui al capitolo 8A della Circolare del CSLLPP n. 617 del 2 febbraio 2009 relativamente alle verifiche condotte su strutture esistenti.

Tecnoprogetti S.r.l. si avvale di operatori dotati delle qualifiche minime di seguito richiamate:

  • Tecnici di Secondo o di Terzo Livello specializzato in controlli non distruttivi e qualificato per rilevazioni MT/UT ai sensi della normativa vigente nazionale “Norme prova MT: EN 473/ISO 9712, EN 1290, EN 9934-3 Norme prova UT: EN 473, EN 1714”;
  • Operaio Specializzato saldatore per esterno qualificato ai sensi della normativa vigente nazionale “UNI-EN 287/1/2”.

 

Ogni fase lavorativa è corredata da report fotografico, che evidenzia lo stato dell’arte e i singoli step intermedi di ogni fase (ante / inter / post operam), controllo strumentale con prove non distruttive (ad es. prova Magnetoscopica (previa eliminazione dello strato di zinco + l’eventuale strato di vernice se >50mm) e prova Ultrasuoni, controllo del cordone saldatura delle flange, il serraggio bulloni (percentuale di controllo pari al 10% ed almeno uno per collegamento), rilievo dimensionale utilizzando calibro, metro spessimetro e quanto occorrente per l’ottenimento di tutti i dati necessari,  caratterizzazione meccanica con durometro con punta di diamante.